La maca peruviana (Lepidium meyenii) è una pianta originaria delle Ande del Perù dove è stata coltivata per secoli dalle popolazioni locali. Gli Inca la consideravano un dono divino e la utilizzavano come alimento base e come tonico per aumentare l’energia e la resistenza dei loro soldati e dei lavoratori. Ancora oggi le sue radici vengono utilizzate per la salute e il benessere e come superfood. Ma quali sono i benefici di questa pianta così miracolosa?
Indice dei contenuti
Maca Peruviana: Benefici e proprietà
La maca è stata utilizzata per trattare diverse condizioni di salute, come i disturbi della menopausa, la disfunzione sessuale e l’infertilità. Inoltre, è stata anche usata come rimedio per la depressione, l’ansia e lo stress.
Negli ultimi anni, inoltre, la maca peruviana è diventata sempre più popolare in tutto il mondo come “superfood” a causa della sua ricchezza di nutrienti, come proteine, fibre, calcio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B.
La maca peruviana è stata a lungo utilizzata come tonico per aumentare l’energia, la resistenza e la vitalità, oltre che per migliorare la memoria e la concentrazione.
Anche utilizzata per trattare i disturbi della menopausa e come afrodisiaco naturale sia negli uomini che nelle donne.
La maca è anche nota per le sue proprietà antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Alcune ricerche suggeriscono che la maca peruviana potrebbe avere effetti benefici sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo nel sangue.
Un vero è proprio superfood che ha tanti benefici, ma come si assume correttamente, in modo che faccia il giusto effetto?
Come si consuma la Maca Peruviana
La maca peruviana può essere consumata in diversi modi, ad esempio sotto forma di capsule o polvere, e può essere aggiunta a succhi, smoothies o yogurt per aumentare il suo valore nutrizionale. Ha un sapore leggermente dolciastro e può essere mescolata con altri ingredienti per mascherarne il gusto.
Controindicazioni
Non ci sono effetti collaterali noti legati all’assunzione di maca peruviana in dosi normali.Tuttavia, è importante notare che la maca in polvere può avere un effetto lassativo e che è quindi consigliabile iniziare con piccole dosi e aumentare gradualmente la quantità nel corso del tempo.
Inoltre, se ne sconsiglia l’uso per le donne in gravidanza o in allattamento ed in presenza di disturbi tiroidei, prostatici ed endocrini.
Comunque è sempre consigliabile parlare con il proprio medico o un professionista del settore sanitario prima di aggiungere integratori alla propria dieta
Dove comprare la maca
Molti chiedono: maca erboristeria? Assolutamente si puoi acquistare la maca peruviana in qualche erboristeria fornita. Se non dovessi trovarla li puoi sicuramente trovarla su Amazon in questa categoria >>QUI<<
I migliori integratori a base di Maca Peruviana
Un altro fattore da attenzionare è l’origine della maca che si acquista, poiché alcune aziende potrebbero utilizzare ingredienti di scarsa qualità o addirittura contraffatti. Scegliere produttori affidabili e verificare che la maca sia stata coltivata in modo sostenibile può aiutare a garantirne la purezza e l’efficacia. Ecco un elenco dei migliori integratori a base di Maca Peruviana consigliati da team di benessereeintegratori.com