Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Piperina e curcuma dove si compra?

Dove si compra piperina e curcuma? Nelle più comuni farmacie ed erboristerie, ma anche online si possono trovare tantissimi rimedi naturali che possono essere di aiuto alle nostre esigenze personali.

Alcuni di questi, sono veramente utili e versatili, un vero toccasana per l’intero organismo, che sarà in grado di ripartire e farvi sentire meglio. 

piperina e curcuma

Nello specifico, si puó parlare di spezie e loro derivati, in grado di innalzare il nostro metabolismo basale e velocizzarlo, coadiuvando così la completa ripresa delle funzioni del nostro corpo.

Quelle più diffuse sono sicuramente la piperina e la curcuma, usate singolarmente anche in ambito medico come principio attivo all’interno di alcuni farmaci specifici. Piperina e curcuma peró, cosa sono veramente? e perchè ne sentiamo parlare così spesso?

Piperina e curcuma a cosa servono?

Analizzate in maniera distinta l’una dall’altra, sono due spezie molto utili per accelerare il proprio metabolismo e mantenere il corpo sano e attivo in tutte le sue funzioni.

Nello specifico, la piperina, sostanza derivante dal pepe, stimola la digestione e mantiene alta la capacità di assorbimento dei nutrienti, che saranno poi bruciati in tempi molto brevi, per sopperire all’innalzamento del proprio fabbisogno basale.

La curcuma invece, di origine asiatica, è utilizzata per drenare ed eliminare i liquidi in eccesso che si formano all’interno del nostro organismo durante la giornata, favorendone l’eliminazione.
Infatti, l’utilizzo di questi rimedi naturali, spesso si inserisce nel trattamento localizzato degli edemi declivi agli arti inferiori, colpendo sempre più persone, che per lavoro o per necessità, devono passare molte ore in piedi.

Essenzialmente quindi, le loro funzioni abbinate, coadiuvano il dimagrimento e il mantenimento del peso, rimanendo comunque un ottimo integratore alimentare adatto a tutti.

piperina e curcuma sito ufficiale

Le loro proprietá e caratteristiche

Prima di esaminare gli effetti positivi derivanti dalla combinazione di piperina e curcuma , devono essere valutate attentamente le loro proprietà specifiche, che ne contraddistinguono le caratteristiche principali.

Piperina

La piperina, rispetto alla curcuma, è un alcaloide e non una spezia vera e propria, si trova infatti in percentuale variabile negli strati superficiali delle bacche di pepe nero, sotto forma di una sostanza cristallina che si presenta incolore e inodore.

piperina

É la principale responsabile del sapore tipico della spezia da cui viene estratta, dandole anche in parte il proprio nome.
Tra tutte le sue proprietà possiamo ricordare:

• antiossidanti
• anticonvulsive
• antimicrobiche
• neuroprotettive
• larvicide
• antiparassitarie
• anticancerogene
• dimagranti
• antiinfiammatorie
• diuretiche

Curcuma

Per quanto riguarda la curcuma invece, si parla essenzialmente di una spezia completa, comunemente usata nella cucina orientale come condimento ed insaporitore, ricordata specialmente per rendere prelibati i piatti tipici della tradizione indiana.

Curcuma

Ne viene fatto largo uso però, anche nel settore farmaceutico ed omeopatico, che hanno saputo sfruttare al meglio le sue principali caratteristiche e proprietà:

• drenanti
• coleretiche, migliorano la produzione generale di bile
• colagoghe, aumentano il flusso di bile verso l’intestino
• antiinfiammatorie
• antiossidanti
• immunostimolanti
• anti dispeptiche
• inibitorie della ciclossigenasi
• inibitorie della lipossigenasi

L’utilizzo di queste due sostanze, attentamente miscelate, garantiscono un effettivo miglioramento dell’attività del nostro organismo, che sarà quindi spronato a bruciare grassi e espellere liquidi in eccesso in maniera generalizzata.

Il ristagno di scorie e tossine è fondamentalmente una conseguenza dei nostri stili di vita frenetici ma allo stesso tempo sedentari, che ci mettono in condizione di sviluppare sostanze tossiche che potrebbero portare a patologie più gravi.

Da non sottovalutare negli ultimi anni infatti, la tendenza italiana, e non solo, che vede una netta risalita della percentuale di persone obese nel nostro paese, tali da necessitare una azione drastica, che ne scoraggi l’aumento verso livelli critici.

Piperina e curcuma fanno davvero dimagrire?

Ebbene sì, sono sostanze che insieme, offrono una soluzione ottimale a tutti coloro che vogliono dimagrire in modo naturale e costante nel tempo, disincentivando l’insorgenza di dannosi squilibri metabolici che possono presentarsi per colpa della veloce perdita di peso.

L’effetto dimagrante coadiuvato da ambedue i principi attivi, è considerato uno dei più sani e salutari al mondo, poichè, grazie alle loro proprietà, sono in grado di attivare praticamente tutti gli effetti benefici presenti in esse, influenzandolo in ogni sua fase.

Benefici di piperina e curcuma

Per quanto riguarda i benefici di piperina e curcuma, si possono ricordare:

• aumento del metabolismo
• drenaggio dei liquidi in eccesso
• prevenzione del colesterolo ‘cattivo’
• stimolazione del circolo sanguigno
• aumento dell’assorbimento del tratto instestinale
• aiuto alla digestione, facilitandola considerevolmente
• miglioramento dell’insulino resistenza nel trattamento dell’obesitá
• impedire la formazione di calcoli biliari
• stimolazione della melanina
• contrastare bruciori di stomaco
• cura generalizzata della pelle

Vanno ricordati inoltre, tutti quei benefici riscontrabili nella cura di malattie a carico del sistema neurovegetativo e gastro-intestinale, che nel corso degli anni, hanno trovato soluzione proprio grazie all’uso di queste spezie cosi semplici nella loro composizione, ma utilissime per il nostro organismo e la sua salute.

Piperina e curcuma sono ottimi integratori alimentari?

Sono annoverati anche, come buoni, se non ottimi integratori alimentari, che possono dare una mano in maniera tangibile a ogni parte del nostro corpo, rigenerandolo e mantenendolo in salute.

piperina e curcuma integratore

Avere la consapevolezza di possedere un corpo privo di qualsiasi sostanza potenzialmente ‘cattiva’, ci pone nell’ottica in cui deve essere ritenuto giusto usare queste sostanze come valido aiuto nel contrastarle, portando verso un benessere generalizzato della propria persona.

Il loro uso deve essere supportato da uno stile di vita sano e attivo, che ne aiuti l’azione combinata, mostrandone gli effetti benefici anche in poche settimane.

La formula rimane sempre la stessa: più si avrà una routine salutare, meglio piperina e curcuma avranno la possibilità di agire sul nostro organismo aumentandone le performance.

Dove acquistare piperina e curcuma?

Si possono trovare nelle più comuni farmacie ed erboristerie, ma anche online, sotto forma di opercoli e compresse, che ne racchiudono i benefici.

Sono farmaci sempre disponibili e facilmente acquistabili a prezzi modici, non necessitano infatti di ricetta medica per il loro utilizzo, essendo solamente degli integratori alimentari con effetto dimagrante.

Sono considerati sicuramente dei validi alleati in diete, sport e tutte quelle terapie omeopatiche che necessitano una azione coercitiva nei confronti del nostro metabolismo.

Infatti, l’assunzione di questi medicinali, é in grado di bypassare l’utilizzo di medicinali più specifici e fondamentalmente pesanti, che si possono trovare unicamente sotto la prescrizione del proprio medico curante.

Ma possiamo ritrovarle anche sulle nostre tavole, come condimenti dai sapori molto forti, da aggiungere ai nostri piatti preferiti.

In questo caso sono assunte a crudo nella propria dieta, direttamente legate al cibo ingerito, che le renderà subito disponibili per essere assorbite a livello gastrico.

Ma nello specifico, quali sono i vantaggi di queste spezie? Perchè sono così in voga? Cosa le contraddistingue dai comuni integratori?

Vantaggi

I vantaggi si possono riscontrare soprattutto nella neutralità della composizione di queste sostanze, che non provocano, solitamente, nessuna reazione avversa al loro utilizzo secondo la norma della loro prescrizione.

Sono principi attivi conosciuti, di origine naturale, derivanti da spezie con determinate caratteristiche organolettiche e non miscelati con sostanze artificiali che ne possano contaminare la struttura specifica.

Devono essere infatti mantenute pure nei loro principi attivi, che devono legarsi e combinarsi solamente durante la loro azione durante l’assorbimento a livello gastro-intestinale.
Saranno poi immediatamente disponibili nel nostro circolo sanguigno e quindi, velocemente utilizzate.

Gli effetti sono visibili dopo poche settimane, poichè se usate nel modo giusto, possono effettivamente dare risultati tangibili nel breve periodo, purchè la loro assunzione sia costante e cadenzata.

Infatti, é proprio l’equilibrio che si crea con questi rituali che ne migliorano l’assimilazione, che comunque non deve superare determinate soglie limite.

Anche la piperina e la curcuma quindi, presentano delle regole durante il loro trattamento, che devono essere rispettate in modo rigoroso, per non incorrere in effetti collaterali che possano nuocere gravemente alla nostra salute.

miglior saturimetro

Controindicazioni

Le controindicazioni per questo tipo di integratori, si possono riscontrare solamente se si presenta una allergia ai principi attivi contenuti in essi o nel caso ci sia un sovradosaggio.

Non hanno una particolare posologia, ma la loro assunzione non puó superare la dose giornaliera consigliata, che è stata concordata mediante l’analisi di esami specifici su soggetti in piena salute e normopeso.

Si ricorda infatti che un integratore alimentare non puó essere il sostituto di una dieta sana e variegata, poichè le sue funzioni sono solamente quelle di coadiuvarne i benefici diretti e indiretti.

Alcuni effetti collaterali possono essere:

• secchezza delle fauci
• disidratazione
• vampate di calore
• effetto lassativo
• sindrome da stress metabolico
• tachicardia
• ipertensione
• rush cutanei generalizzati
• squilibrio elettrolitico
• nausea
• inappetenza
• mal di testa ed emicranie persistenti
• ipokaliemia persistente

Le controindicazioni citate, sono solo alcune delle molteplici che possono colpire il nostro corpo, dal momento che ogni soggetto puó reagire a modo suo allo stress causatogli dall’assorbimento di queste sostanze.

Conclusione

In conclusione quindi, è giusto utilizzarle, ma usando parsimonia e buon senso: devono essere seguite semplici regole che é giusto mettere in pratica per preservare la propria salute, ma soprattutto per riuscire a raggiungere determinati obiettivi di dimagrimento e benessere generale.

Se ti è stato utile questo articolo, aiutami a crescere!

CODIVIDI ANCHE TU

Condividi
Facebook

ALTRI POST:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Search

Discere veritus detraxit pri ut, sea ei dicunt theophrastus. Eum harum animal debitis cu

Melissa Peterson