Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alga spirulina: Cos’è e come funziona, benefici e controindicazioni

 

Cos’è spirulina?

L’alga spirulina è un tipo di alga blu e verde che può risultare molto utile per la salute di chi sceglie di assumerlo. Ecco a cosa può servire un prodotto simile, con la chance di usufruirne fino al massimo delle sue potenzialità ed evitare di incappare in un sovradosaggio.

Cosa contiene la spirulina

La spirulina contiene numerose sostanze importanti per l’organismo umano. Le sue proprietà nutrizionali possono risultare essenziali per il corpo umano. Prima di tutto, sono presenti al suo interno le vitamine dei gruppi A, B, C, D ed E. Si contraddistingue anche per un’elevata concentrazione di proteine vegetali, molto semplici da assimilare perché digerite in precedenza proprio dall’alga. Il betacarotene le conferisce la giusta colorazione ed è un ottimo antiossidante, mentre minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo rafforzano muscoli e ossa. Infine, non bisogna lasciare in secondo piano gli oligoelementi. Un mix del genere può essere un vero toccasana.

Quali sono i vantaggi

Come si può ben notare, la spirulina è un’alga che riesce a offrire numerosi benefici al corpo umano. Tuttavia, bisogna prestare attenzione anche alle eventuali controindicazioni. In alcuni casi, infatti, si rischia di andare incontro a possibili effetti collaterali da monitorare con tutta la dovuta cautela. Dalla stitichezza alla nausea, dal vomito alla febbre, diversi sintomi possono presentarsi quando l’alga spirulina non viene assunta nelle dosi adeguate. Inoltre, chi soffre di malattie autoimmuni e disturbi alla tiroide dovrebbe limitarne l’utilizzo. In pratica, i suoi svantaggi sono piuttosto simili rispetto a quelli di qualsiasi altro tipo di alga.

Come assumere l'alga spirulina

Al giorno d’oggi, l’alga spirulina è disponibile in diversi formati. Può essere assunta in polvere, in tavolette o in fiocchi, o anche insieme ad altre pietanze. In linea di massima, è consigliabile assumerne circa 10 grammi al giorno, con un massimo di 19. Non si tratta comunque di un cibo completo e non va sostituito ai pasti, ma risulta un valido integratore e copre numerosi fabbisogni quotidiani. La sua azione nutriente e di sostegno per l’organismo viene evidenziata anche dal Ministero della Salute, che cita anche possibili interazioni farmacologiche con altre medicine da assimilare per migliorare la coagulazione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario.

Le conclusioni sulla spirulina

Nel complesso, l’alga spirulina garantisce una serie di benefici notevoli per chiunque decida di assumerla con una certa frequenza. Tuttavia, si tratta di un integratore da prendere con una certa cautela per evitare qualsiasi tipo di effetto collaterale.

Dove acquistare prodotti sicuri e certificati?

Importante è non acquistare integratori di dubbia provenienza online, per un acquisto sicuro e controllato con prodotti certificati, ti consigliamo Amazon che si fa garante dei prodotti venduti.
Sotto trovi i nostri consigli, due integratori venduti da Amazon con numerosissime recensioni positive e consigli
 

N1 nella classifica bestseller Amazon “integratori spirulina”

4,4 su 5
4.4/5

N°2 nella classifica bestseller Amazon “integratori spirulina”

4,4 su 5
4.4/5

Se ti è piaciuto l’articolo, aiutaci a crescere CONDIVIDI, grazie mille

Facebook

97 Condivisioni

Ti potrebbe interessare anche:

Facebook

ALTRI POST:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Search

Discere veritus detraxit pri ut, sea ei dicunt theophrastus. Eum harum animal debitis cu

Melissa Peterson